Blog: http://MinervAblog.ilcannocchiale.it

Talking about... Paure, futuro/passato, visceralità & compromessi

La paura del fuoco, la paura del vuoto, la paura di non essere abbastanza, la paura di avere paura.

Sorridere alla nemica che cerca di sbarrarti la strada, sarà lei ad abbassare lo sguardo vedendo il tuo ghigno. E' una sfida da vincere, senza condizioni.

Non sono immune dall'incertezza, sarebbe stupido credere di esserlo per chiunque. Il futuro è sempre un punto interrogativo in questa sequenza continua di "virgole", "punti esclamativi" e "punti a capo" di cui è fatta la nostra vita.

Il futuro non può far male e non può nemmeno rendere felici, non può farlo semplicemente perchè, in fondo, ancora non esiste.

Il passato invece no. Il passato ritorna ad intervalli regolari, come un sogno e/o un incubo ricorrente. Ma la notte non è infinita e all'alba del giorno nuovo riesci a svegliarti. L'amnesia selettiva non funziona, è inutile insistere.

Non so fingere indifferenza: i dolori mi feriscono, forse anche troppo. Inconveniente inevitabile per chi si lascia trasportare dalla visceralità emozionale più profonda, quella stessa visceralità che fortunatamente mi fa vivere le gioie in maniera altrettanto amplificata.

Sono complicata, non posso negarlo e non so se convenga più cercare di capirmi o accettarmi così per come sono, avallando indistintamente pregi e difetti.

Amo chi sa "ascoltare" senza limitarsi a "sentire" distrattamente, ma sono troppo poche le persone che riescono a farlo davvero.

Certo, per essere ascoltati ci sarebbe bisogno di qualcosa da dire e, purtroppo, anche questo è sempre più raro.

Urlare al mondo qualcosa è quello che ho sempre cercato di fare, è ciò che provo a fare anche scrivendo.

Correre il rischio di esporre al mondo la propria parte più fragile è il prezzo da pagare per chi non possiede corazze da finto guerriero o maschere fatte di cera mista a ipocrisia.

Può bruciare, ma non cambierei le cicatrici accumulate e quelle che verranno con niente al mondo. Il compromesso non l'ho mai cercato, anche quando è stato lui a cercare me.

Pubblicato il 15/6/2011 alle 12.44 nella rubrica elucubrazioni.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web